martedì 3 febbraio 2009

VISITA AL "LUCUS FERONIAE" - 22.2.2009

.
Prenotazioni alla mail: 2009@unpontesultevere.com

I Capenati facevano parte delle popolazioni italiche che prosperavano prima dell'avvento di Roma. Parlavano una lingua del tutto originale, affine all'etrusco, molto simile al latino e con influenze sabine. Il territorio, confinava a Nord con i Falisci, a Est con il Tevere ed i Sabini, a Sud e a Ovest con il territorio etrusco di Veio.
Esso comprendeva gli attuali comuni di Capena, Fiano, Morlupo Civitella, Nazzano, Ponzano, Torrita, Rignano, S. Oreste, Castelnuovo e Riano.
Il Lucus Feroniae, importante centro di culto e commercio, nonché approdo fluviale sul Tevere già in età preromana, sorge su una piattaforma di travertino e ha origini molto antiche così come antichissime sono le origine del culto della dea Feronia. Il Santuario si trova al 18° Km della Via Tiberina, presso Scorano; l'esatta ubicazione fu individuata solo nel 1953, quando il principe Vittorio Massimo, proprietario del Castello di Scorano e dei terreni circostanti, segnalò alla Soprintendenza dell'Etruria Meridionale l'affioramento, durante i lavori per la realizzazione dell'Autostrada del sole, di reperti archeologici. La località era già chiamata " Bambocci" per la notevole quantità di ex-voto anatomici che spuntavano dal terreno.
Gli scavi misero in luce i resti di una vera e propria città.
La dea Feronia era soprattutto la protettrice degli schiavi liberati e di tutto ciò che da sottoterra esce alla luce del sole.
Il Santuario, famoso per le sue ricchezze, fu saccheggiato da Annibale nel 211 a.C., ma il culto continuò fino alla costruzione, in quel luogo, di una colonia: Colonia Iulia Felix Lucus Feroniae. L'ultimo dato epigrafico che ci testimonia la frequentazione del santuario è del 266 d.C. e probabilmente il suo completo abbandono risale al V secolo.

Costo per guide: Soci € 7,00 Non Soci € 10,00

Appuntamento: Via Tiberina, km 18,00.
Ore 09,50 davanti l'ingresso di Lucus Feroniae, tra Capena ed il "Centro Commerciale Feronia" di Fiano Romano. Venendo da Roma l'ingresso è sulla sinistra

Durata: circa 3 ore. Si consigliano scarpe comode e antisdrucciolo – La responsabilità della visita è individuale

INFO: 3395852777 - 0632500420

Nessun commento: