domenica 5 aprile 2009

"Passeggiata a Campo Marzio", Roma, 19 aprile

.
CAMPO MARZIO: i segni nascosti della città antica

Il percorso si snoda attraverso quella che era la IX Regione augustea a sud del fiume Tevere, e che è ora il cuore del centro storico di Roma.
Qui, più che in tanti altri Rioni della città, è percepibile una continuità costruttiva che ha portato ad una complessa stratificazione caratterizzata o dal reimpiego di edifici o dal semplice "riciclo" degli antichi materiali da costruzione. La città antica, così spesso nascosta sotto nuove costruzioni, emerge a frammenti, mostrando le tracce del suo passato che a volte passano inosservate ma che possono essere decifrate e ricomposte.
Ci guideranno in questa nostra passeggiata i resti monumentali dei templi di Adriano e del Pantheon come pure i misteriosi obelischi e le rovine di terme e stadi.

La passeggiata inizierà da Piazza di Pietra per poi continuare a Piazza Colonna, Montecitorio, Piazza Capranica, Piazza del Collegio Romano, Via della Pigna, Via dei Cestari, Piazza della Minerva, Pantheon, S. Eustachio e infine Piazza Navona.

APPUNTAMENTO: H 10,00 Piazza di Pietra (davanti al Tempio di Adriano)
DURATA PASSEGGIATA: ore 3
TERMINE PASSEGGIATA: Piazza Navona

CON PREGHIERA DI PRENOTARE IL PRIMA POSSIBILE, PER ORGANIZZARE UNO O PIU' GRUPPI

Costo per la Guida:
€ 7,00 Soci di AMICI DEL TEVERE, € 10,00 non Soci (bambini fino a 12 anni: gratis)
L’iscrizione all’Associazione non è obbligatoria.
Per usufruire della riduzione a questa e alle altre visite nell’anno 2009, i “non Soci” potranno tesserarsi al momento, giungendo all’appuntamento alle 9.45.

Per Aprile, Maggio, Giugno sono programmate altre 5 “Passeggiate Romane” a tema.

Nessun commento: