martedì 23 ottobre 2012

Visita guidata "Il percorso esoterico di un cardinale: Palazzo Spada"


Sabato 27 ottobre 2012
Il percorso esoterico di un cardinale: Palazzo Spada
Uno dei più affascinanti palazzi cardinalizi del Rinascimento, nel rione Regola, ora sede del Consiglio di Stato, venne fatto edificare alla metà del XVI secolo dal cardinale Girolamo Capodiferro, tesoriere della Camera Apostolica.
Un uomo definito "amabile, bello, gioviale e gradito a tutti", il cardinale Capodiferro mostra la sua erudizione in materia di storia, con le statue dei Grandi della Roma antica, ma anche grande sensibilità intellettuale nel combinare i temi storici e pagani con le verità dottrinali cristiane.
Il Palazzo fu costruito senza badare a spese e la fantasiosa decorazione di rilievi e statue in stucco segue il gusto antiquariale del Rinascimento.
I personaggi della mitologia che popolano la facciata, il cortile e la galleria interna sono legati fra di essi in un ideale percorso simbolico-esoterico di aspirazione verso una elevazione spirituale. I temi delle Bellezza, Amore, Verità e Giustizia conducono alla conoscenza che coincide con l'apologia della dottrina cattolica.
Alla morte di Capodiferro, il palazzo non poteva capitare in mani migliori, acquistato come fu dal cardinale Bernardino Spada, che aggiunse all'interno una notevole meridiana del padre Emmanuel Maignan e, su progetto di Borromini, una gallera prospettica che suggerisce una profondità illusoria non corrispondente a realtà, altro motivo di meditazione sull"apparenza" materiale delle cose lontana dalla vera essenza dallo spirito.

Appuntamento sabato 27 ottobre ore 9.45, davanti all'ingresso di Piazza Capo di Ferro, 13

Costo per la Guida: unico di € 10,00 per Soci e non Soci di AMICI DEL TEVERE (fino a 12 anni: gratis)
Grazie al numero chiuso, non occorreranno gli auricolari (in altri casi noleggiati a nostra cura) per l’intelligibilità della Guida.

Tel. 063202087, 0632500420 – Cell. 33958527773397448084

Nessun commento: