domenica 15 novembre 2020

Sabato 28-NOV Visita guidata "San Pietro, la basilica della cristianità"

 

San Pietro in questi giorni …… la basilica della cristianità, priva dell’abituale affollamento e delle file in ingresso, si presta ora – paradossalmente – ad una visita di solito assai complessa da organizzare “in gruppo guidato”.

Il tutto in piena sicurezza, anche per la dimensione dei luoghi, ove è agevole il distanziamento fisico entro i limiti normati, ricorrendo a radioauricolari con cuffiette a gettare per ascoltare al meglio (anche nella situazione comunque di silenzio circostante) la nostra Guida.

 Numero massimo di partecipanti concordato e consentito: 15.

 PREGHIAMO DI INSERIRE I RECAPITI TELEFONICI IN TUTTE LE PRENOTAZIONI.

GRAZIE. LA SEGRETERIA

 

Sabato 28 novembre 2020

 

San Pietro, la basilica della cristianità

 

Nel corso di quasi due millenni la chiesa dedicata all’apostolo Pietro, costruita dall’imperatore Costantino nel 325 d.C., è stata al centro di una lunghissima vicenda costruttiva che ha visto la partecipazione dei più grandi architetti, da Bramante a Michelangelo fino in ultimo a Carlo Maderno.

Sorta su una antica necropoli pagana dove era stato sepolto Pietro, la basilica costituisce un vero scrigno di tesori d’arte, di memorie storiche e di eventi religiosi.

Il suo interno, in stile prevalentemente barocco, si lega alla figura di Gian Lorenzo Bernini, che si dedicò per tutta la propria esistenza a progettare il baldacchino, le logge della Confessione, alcune tombe di papali e, quasi in conclusione di vita, il colonnato sulla piazza.

Ma a San Pietro è conservata anche la statua della Pietà, una delle prime opere scolpite dal giovane Michelangelo per la prima volta giunto a Roma.

Entrare a San Pietro significa immergersi quasi in un’altra dimensione, non solo religiosa, incontrando i personaggi storici più famosi che qui sono sepolti o che hanno lasciato qui la loro testimonianza. 

 

Appuntamento: sabato 28 novembre alle ore 9.45 all’obelisco di Piazza San Pietro.

Durata della visita guidata: 2 ore circa.

 

Costo omnicomprensivo (organizzazione, Guida, radio-auricolari per il miglior ascolto della nostra Guida):

€ 17,00 per i Soci, € 21,00 per i non-Soci

(non è ovviamente obbligatorio il tesseramento all’Associazione)

 

 

PRENOTAZIONI: mail amicideltevere@unpontesultevere.com; cell. 3397448084 - 3395852777

 

PAGAMENTO:

-       su c/c presso Unicredit SpA, intestato ad ASSOCIAZIONE AMICI DEL TEVERE, IBAN IT 03 L 02008 05021 000401070578

-       da credito disponibile

Nessun commento: