lunedì 12 maggio 2025

Sabato 7 giugno 2025 - Una chiesa nascosta, San Giovanni a Porta Latina e il tempietto di San Giovanni in Oleo

Appartata e preceduta da un piccolo sagrato, la chiesa di San Giovanni a Porta Latina rientra tra le chiese più antiche di Roma, risalendo all’epoca di Teodorico. Ricostruita alla fine dell’VIII secolo e restaurata nel 1191, la chiesa è dedicata a san Giovanni Evangelista, che, secondo la tradizione, proprio nei pressi di Porta Latina avrebbe subito il tentato martirio con l’immersione in una caldaia di olio bollente, uscendone illeso: l’evento miracoloso è ricordato negli affreschi della adiacente cappellina di San Giovanni in Oleo.

La facciata è preceduta da un portico a cinque arcate, all’interno del quale è conservata la cuspide originale borrominiana di San Giovanni in Oleo. Sulla sinistra si innalza lo splendido campanile romanico del XII secolo. Nel cortile è posto un pozzo del IX secolo, fiancheggiato da due colonne con capitelli del IV secolo, che reca incisa intorno all’imboccatura, insieme alla formula battesimale, la probabile firma dell'incisore, “EGO STEFANUS”, “Io Stefano”.

L’interno, diviso in tre navate da due file di cinque colonne di diversi marmi, conserva la semplice e antica armonia originaria. Il ciclo di affreschi del XII secolo che decorano la navata centrale, rinvenuti durante il restauro del 1940, raffigura 46 differenti scene del Vecchio e del Nuovo Testamento. Insieme con le decorazioni dell’aula gotica del Complesso dei Santi Quattro Coronati, gli affreschi rappresentano uno degli esempi più interessanti di pittura medievale a Roma, in un periodo precedente a Pietro Cavallini e alla scuola romana della fine del XIII secolo.

 

Appuntamento: sabato 7 giugno alle ore 10.00 a Roma all’ingresso della chiesa, in Via di Porta Latina n°17.

Durata della visita guidata: 2 ore circa.

 

Costo omnicomprensivo (organizzazione, offerta, Guida, radio-auricolari “usa e getta” per il miglior ascolto della Guida nel distanziamento fisico):

€ 21,00 per i Soci, € 25,00 per i non-Soci

(non è ovviamente obbligatorio il tesseramento all’Associazione)

 

PRENOTAZIONI: alla mail associazioneamicideltevere@gmail.com o via cell. 3397448084 - 3395852777

 

PAGAMENTO:

-       su c/c presso Unicredit SpA, intestato ad ASSOCIAZIONE AMICI DEL TEVERE, IBAN IT 03 L 02008 05021 000401070578

-       da credito disponibile