La Villa dei Sette Bassi è una vasta area archeologica compresa nel Parco Archeologico dell’Appia Antica. Essa sorge su un pianoro collinare tra il V e il VI miglio della via Latina, oggi sulla destra della via Tuscolana, in prossimità dell’incrocio con via delle Capannelle.
Fatta edificare dall’imperatore Antonino Pio nel II secolo D.C., fu abitata fino alla tarda antichità. Seguendo uno schema canonico per le ville del suburbio di Roma, gli ambienti della Villa di Sette Bassi si sviluppano intorno ad un grande ippodromo-giardino: se ne riconoscono le zone residenziali anticamente decorate di marmi policromi e mosaici, la parte agricola, un tempietto, un acquedotto e cisterne per l’approvvigionamento idrico della residenza. Al momento il sito è stato solo parzialmente indagato, ma dai resti portati alla luce nel corso degli scavi è possibile intuirne la grandiosità architettonica e la ricchezza decorativa. La visita offre l’opportunità di entrare ed esplorare un’area archeologica non ancora aperta al pubblico in un contesto naturalistico speciale come quello del Parco dell’Appia Antica.
Appuntamento: Appuntamento domenica 7 maggio alle ore 10.30 in Roma a via Tuscolana n° 1700 - Parcheggio interno, dopo il cancello.
Raggiungibile anche con Metro A fermata Anagnina (ca. 200 metri dalla fermata)
Durata della visita guidata: 2 ore circa.
Si consiglia di indossare scarpe comode.
Costo omnicomprensivo (organizzazione e ingressi, Guida, radio-auricolari “usa e getta” per il miglior ascolto della Guida nel distanziamento fisico):
€ 17,50 per i Soci, € 22,50 per i non-Soci
(non è ovviamente obbligatorio il tesseramento all’Associazione)
PRENOTAZIONI: rispondendo a questa mail o via cell. 3397448084 - 3395852777
PAGAMENTO:
- su c/c presso Unicredit SpA, intestato ad ASSOCIAZIONE AMICI DEL TEVERE, IBAN IT 03 L 02008 05021 000401070578
- da credito disponibile
Nessun commento:
Posta un commento