lunedì 6 novembre 2023

Sabato 18-NOV "Luoghi nascosti a Roma, gli Oratori di San Gregorio al Celio"

 A metà della scalinata di San Gregorio al Celio, un piccolo cancello sulla sinistra conduce a uno dei luoghi poco noti di Roma, un complesso di tre oratori dedicati a Santa Barbara, Sant’Andrea e Santa Silvia costruiti, come sempre a Roma, su precedenti resti romani di tabernae e insulae. Situati in una zona periferica gli Oratori erano poco frequentati, ma a inizio Seicento il cardinale Cesare Baronio, impegnato in un’ottica controriformistica volta al recupero della storia e della tradizione della Chiesa delle Origini, promosse un ambizioso progetto decorativo che coinvolse i principali scultori e pittori dell’epoca come Guido Reni, Lanfranco, Domenichino, Pomarancio e Nicolas Cordier. Questo ciclo di affreschi costituisce un’importante testimonianza di un nuovo stile classicista, dove la narrazione visiva, ricca di dettagli, mira al coinvolgimento e alla partecipazione del fedele.

 

Appuntamento:  sabato 18 novembre alle ore 10.20 di fronte alla scalinata di San Gregorio al Celio in piazza di San Gregorio.

Durata della visita guidata: 1 ora e 3/4 circa.

 

Costo omnicomprensivo (organizzazione e ingressi, Guida, radio-auricolari “usa e getta” per il miglior ascolto della Guida nel distanziamento fisico):

€ 16,00 per i Soci, € 20,00 per i non-Soci

(non è ovviamente obbligatorio il tesseramento all’Associazione)

 

PRENOTAZIONI: alla mail associazioneamicideltevere@gmail.com o via cell. 3397448084 - 3395852777

 

PAGAMENTO:

-       su c/c presso Unicredit SpA, intestato ad ASSOCIAZIONE AMICI DEL TEVERE, IBAN IT 03 L 02008 05021 000401070578

-       da credito disponibile

Nessun commento: