martedì 6 febbraio 2024

Sabato 24 febbraio 2024 - Gli Oratoriani a Roma: la Chiesa di Santa Maria in Vallicella e le Stanze di San Filippo Neri (apertura speciale riservata)

 

Sabato 24 febbraio 2024

Gli Oratoriani a Roma: la Chiesa di Santa Maria in Vallicella e le Stanze di San Filippo Neri

(apertura speciale)

 

La Chiesa di Santa Maria in Vallicella, tradizionalmente detta Chiesa Nuova, è legata alla figura di San Filippo Neri, fondatore nel 1551 della Congregazione dell’Oratorio. La primitiva chiesa esistente nel XIII secolo venne ricostruita e ampliata nella seconda metà del XVI secolo, e per la decorazione interna fu proprio San Filippo a dettare i temi da trattare. Molti pittori concorsero con le loro opere a narrare i “misteri gaudiosi e dolorosi” della vita di Maria, fra cui Pieter Paul Rubens, con un dipinto su lastra di rame collocato nell’abside, e Pietro da Cortona, che si occupò degli affreschi della volta. A San Filippo Neri è dedicata una magnifica cappella completamente rivestita da incrostazioni marmoree alle pareti, mentre dalla chiesa una “scala a lumaca” di Borromini conduce alle Stanze di San Filippo Neri stesso, ricostruite dal celebre architetto, molto vicino allo spirito degli Oratoriani; qui sono raccolti gli oggetti personali legati al santo, curiosità come il lampadario in corallo, ma anche numerosi dipinti tra cui quelli di Guido Reni e Guercino.

 

Appuntamento: sabato 24 febbraio alle ore 9.45 di fronte alla Chiesa di Santa Maria in Vallicella in Roma a Piazza della Chiesa Nuova.

Durata della visita guidata: 2 ore circa.

 

Costo omnicomprensivo (organizzazione e offerta per l’apertura speciale, Guida, radio-auricolari “usa e getta” per il miglior ascolto della Guida nel distanziamento fisico):

€ 20,00 per i Soci, € 24,00 per i non-Soci

(non è ovviamente obbligatorio il tesseramento all’Associazione)

 

PRENOTAZIONI: alla mail associazioneamicideltevere@gmail.com o via cell. 3397448084 - 3395852777

 

PAGAMENTO:

-       su c/c presso Unicredit SpA, intestato ad ASSOCIAZIONE AMICI DEL TEVERE, IBAN IT 03 L 02008 05021 000401070578

-       da credito disponibile

Nessun commento: