domenica 17 marzo 2024

Sabato 20 aprile 2024 - Mostra “Impressionisti, l’alba della modernità”

 

Questa mostra – dal 30 marzo in Roma – non rappresenta solo una teoria di dipinti allineati uno accanto all'altro, bensì un insieme organico di opere che intende documentare l'irrompere della rivoluzione impressionista a Parigi, indagando un arco temporale che va dal 1850 al 1915. Il progetto espositivo vuole evidenziare gli importanti cambiamenti della società dell'epoca, con l'avvento della grande industrializzazione, la nascita della fotografia, del cinema, dell'elettricità, del telefono e dei primi voli aerei, il tutto esaltato e proposto nelle celebri esposizioni internazionali parigine. Novità che contribuirono tutte a cambiare la società e, di conseguenza, anche il mondo dell'arte. Il percorso, totalmente inedito per la città di Roma, si avvale di un nucleo di circa 200 opere, le quali documentano con dipinti, disegni, acquerelli, sculture, ceramiche e incisioni gli artisti che parteciparono alle otto mostre ufficiali “impressioniste”, con una particolare attenzione a tutte le tecniche da loro sperimentate e utilizzate. A queste opere si accompagnano materiali documentali quali lettere, fotografie, libri, abiti e oggetti, che offrono uno spaccato della società nata e affermatasi durante il movimento impressionista. Il percorso espositivo, oltre che riferirsi ai maestri quali David, Gericault, Courbet, si sviluppa a partire dagli artisti aderenti al movimento dell'Ecole de Barbizon, che furono i germi ispiratori dei giovani impressionisti, per passare poi ai partecipanti alle predette otto mostre ufficiali, a partire da quella storica del 1874 realizzata nello studio del fotografo Nadar, che rappresentò l'ingresso ufficiale del movimento nel mondo dell'arte. Troveranno quindi posto nella mostra le opere dei grandi protagonisti quali Monet, Degas, Manet, Renoir, Cezanne, Gauguin, Pissarro.

 

Appuntamento: sabato 20 aprile alle ore 10.20 a Roma al Museo Storico della Fanteria in Piazza di S. Croce in Gerusalemme n°9.

Durata della visita guidata: 2 ore circa.

 

Costo omnicomprensivo (organizzazione, prenotazione del turno e prevendita, biglietti d’ingresso, Guida, radio-auricolari “usa e getta” per il miglior ascolto della Guida nel distanziamento fisico):

€ 26,00 per i Soci, € 30,00 per i non-Soci

(non è ovviamente obbligatorio il tesseramento all’Associazione)

 

PRENOTAZIONI: alla mail associazioneamicideltevere@gmail.com o via cell. 3397448084 - 3395852777

 

PAGAMENTO:

-       su c/c presso Unicredit SpA, intestato ad ASSOCIAZIONE AMICI DEL TEVERE, IBAN IT 03 L 02008 05021 000401070578

-       da credito disponibile

Nessun commento: