giovedì 20 novembre 2025

Sabato 24 gennaio 2026 - Mostra “Dalì, rivoluzione e tradizione”

Appuntamento: Roma, Museo del Corso, Palazzo Cipolla, sabato 24 gennaio 2026 alle ore 10.15.

Richiesta di pre-adesioni (costo omnicomprensivo per la visita guidata: Soci 2026 € 37,00, non-Soci € 40,00).


La produzione artistica di Dalì, dalla giovinezza fino alle ultime opere, oscilla costantemente tra due poli apparentemente opposti: rivoluzione e attrazione verso i maestri del passato tra cui i suoi prediletti Velasquez, Vermeer e Raffaello. Per il dissacrante esponente del Surrealismo l’innovazione artistica non scardina la tradizione, su cui poggia, ma la rielabora generando una nuova poetica visionaria.

Dalí studia i grandi maestri del passato, ma al tempo stesso si confronta con le avanguardie europee, costruendo un linguaggio che fonde tradizione accademica e innovazione concettuale. Fondamentale è il suo rapporto con Picasso, di grande ammirazione ma anche di competizione. 

L’allestimento della mostra si articola in quattro sezioni, ciascuna dedicata a uno dei maestri che hanno plasmato l’arte di Dalí. A queste si aggiunge un approfondimento sui contenuti dei 50 segreti magici per dipingere, con una selezione di disegni e materiali originali che svelano il metodo teorico e tecnico dell’artista catalano. Si integrano nel percorso opere che testimoniano l’evoluzione di Dalí dalla pittura accademica alla sperimentazione verso le tendenze più attuali, che confermano la sua inesauribile curiosità, sempre tesa tra tradizione e rivoluzione.

Nessun commento: